CHE COS’È IL LINFODRENAGGIO VODDER
Il sistema circolatorio linfatico o, più semplicemente, sistema linfatico è un sistema di drenaggio a una via che trasporta i fluidi dallo spazio interstiziale dei tessuti al torrente circolatorio.
La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi ma presenta anche ruoli di filtraggio e nella risposta immunitaria favorendo l’arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici per innescare i meccanismi immunitari.
Il Linfodrenaggio manuale è uno dei principali trattamenti che forniscono una notevole efficienza al sistema linfatico del corpo.
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica terapeutica avanzata sviluppata in Europa dal Dr. Emil Vodder.
È un tipo di massaggio dolce che mira a favorire il drenaggio naturale della linfa e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo.
Il linfodrenaggio manuale, eseguito da specifici professionisti come aromaterapeuti e terapisti termali, utilizza una specifica quantità di pressione e attraverso movimenti ritmici e circolari consente di stimolare il passaggio del flusso linfatico.
Inoltre consente la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, dall’acqua in eccesso, da batteri, da grandi molecole proteiche e dalle tossine; questo include l’uso di farmaci a lungo termine e le sostanze nocive o tossiche che sono entrate nel corpo attraverso una lunga esposizione ad esse o dalla loro ingestione.
La durata del trattamento varia a seconda della gravità dello stato edematoso che il paziente presenta; generalmente ogni massaggio viene praticato per circa un’ora/ un’ora e mezza da ripetersi per almeno 10 sedute.
Il linfodrenaggio manuale può essere anche utilizzato per combattere l’antiestetica cellulite e in questo caso vengono consigliate 35 sedute dalla durata di 30/60 minuti l’una.
Il linfodrenaggio Vodder può aiutare a migliorare la guarigione della parte del corpo sottoposta ad intervento chirurgico in quanto consente di rigenerare i tessuti riducendo la formazioni di cicatrici nei siti di incisione chirurgica.
Questo tipo di massaggio consente di ridurre il gonfiore e disintossicare il corpo da eventuali tossine presenti in circolo.
I PRINCIPALI BENEFICI
Il trattamento con il linfodrenaggio può essere utilizzato per trattare:
1. La cellulite: quando i depositi di grasso comprimono i vasi linfatici, provocano un difficile passaggio del flusso linfatico. E’ più semplice trattare la cellulite nelle fasi iniziali della sua comparsa in quanto il trattamento risulterà più efficace.
2. Piedi gonfi, pesanti e edematosi; la linfa fluisce dalla periferia degli arti al centro del corpo. Quando il passaggio della linfa è interrotto, a causa dell’azione della gravità, refluisce a livello dei piedi causando gonfiore. Il drenaggio linfatico consente il corretto passaggio della linfa nel corpo.
3. Gravidanza; il drenaggio è molto efficace in entrambi i casi, ma come un metodo preventivo. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza determinano ritenzione di liquidi e una diminuzione del tono dei vasi linfatici e delle vene. Il trattamento può essere iniziato a partire dal terzo mese di gravidanza fino al termine. È efficace anche contro il gonfiore che si verifica alcuni giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale nelle donne. In questo caso, il massaggio viene effettuato immediatamente dopo la fine del ciclo per una settimana.
4. Acne; con l’acne la pelle si presenta infiammata, accompagnata in genere da liquido (pus) conservato tra le cellule della pelle. L’effetto depurativo e drenante di questa tecnica diminuisce gradualmente l’infiammazione e gli edemi, favorendo una più rapida guarigione della cute.
5. Chirurgia; il linfodrenaggio è efficace per sbarazzarsi di edemi ed ematomi e promuovere la rigenerazione dei tessuti a seguito di un intervento chirurgico. Ma è bene eseguire il trattamento non solo dopo l’operazione; può essere eseguito un trattamento anche un mese prima dell’operazione, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi e tossine dal corpo, stimolando la capacità di rigenerare cellule e tessuti di riparazione.
Lunedì - Domenica: CHIUSO Martedì - Giovedì - Venerdì: 10:00-19:30 Mercoledì: 12:00-20:30 Sabato: 10:00-17:00
Contattaci
Beauty Fit Sas di Corrada Michela - P.I. 09482880961
Via Angelo Moro, 117-119 - 20097 S. Donato M.se (MI) - Privacy Policy